Review (ITA): Fotopro X-go HR Pro tripod
Ultimo arrivo in casa FOTOPRO!
Robusto ed adattabile ad ogni situazione!
Il tripod X-go HR Pro è il nuovo cavalletto di Fotopro!
Come già vissuto per la prova dell’X-AIRCROSS 2 e SHERPA MAX, il cavalletto viene spedito nella classica scatola blu ed avvolto in una bella sacca marchiata FOTOPRO, al cui interno è presente, oltre ovviamente al tripod, anche una piccola pouch con chiavi, piastra con attacco arca-swiss e set di piedini di ricambio oltre alle istruzioni per l’utilizzo/manutenzione. Le prime impressioni sono buone, nonostante sia abituato, oramai da anni, a cavalletti in carbonio. L’X-go HR Pro infatti, è costruito interamente in alluminio. Si differenzia da altri treppiedi sul mercato, per la possibilità di inclinare e ruotare la colonna centrale a piacimento, adattandolo così a particolari stili fotografici come la macrofotografia, food e still-life.
Dimensioni, peso, e…..
Lo X-go HR Pro è dotato di un design moderno. Completamente nero con inserti arancioni, dispone di gambe in alluminio il cui diametro varia dai 25 mm ai 15 mm. Su due delle tre gambe sono presenti inserti in gomma per il miglioramento del grip. Inoltre una di queste è rimovibile ed utilizzabile, in combo con la testa a sfera FPH-52Q, come monopiede. Le dimensioni “a riposo” sono di quasi 45 cm, tali da consentirne il trasporto sia in valigia che a lato dello zaino fotografico ed il peso è di 1.66 kg. Il carico massimo supportato è di 8 kg.
Con lo X-go HR Pro , puoi scattare a diverse altezze. Agendo sulla colonna centrale, l’altezza minima di scatto è inferiore ai 23 cm dal suolo, mentre in posizione ordinaria arriva a 128 cm con le gambe a massima estensione, e 159cm andando al elevare la colonna centrale. La lunghezza delle sezioni può essere regolata agendo sulle manopole dotate di sistema twist. Con una semplice rotazione in senso orario/antiorario è possibile sbloccare/bloccare lo scorrimento delle sezioni in allumio scegliendo in maniera veloce l’altezza del treppiedi. Come per la maggior parte dei tripod in commercio, anche lo X-go HR Pro, dispone di quattro diversi angolazioni di apertura delle gambe predisposta: high angle, middle angle, low angle e reverse.
I tre piedini sono rivestiti con un cap di gomma morbida rimovibile, che nasconde un classico spike in acciaio atto al miglioramento del grip sul ghiaccio.
Particolarità ed accessori
La colonna centrale è il particolare che distingue il tripod. Fotopro ha messo a punto un sistema molto semplice (CNC parts) che permette di far ruotare di 360° la colonna centrale e di inclinarla al fine di rendera adattabile ad ogni situazione di scatto. Questa caratteristica ne fa un tripod adatto alla macrofotografia, al food e still-life, ossia ai generi fotografici in cui vi è necessità di porre la la camera perpendicolarmente al soggetto da riprendere (un piatto su un tavolo ad esempio). Il meccanismo di gestione della rotazione è molto semplice da utilizzare in quanto basta agire sulle tre manopole poste nel fulcro del cavalletto.
La colonna centrale inoltre può essere rimossa ed innestata al contrario per effettuare riprese a terra. E’ dotata di gancio per sandbag o zaini, utile per limitare le vibrazioni o per fissare maggiormente il treppiede in caso di forte vento.
Come in altri modelli Fotopro, le filettature presenti sono ben due, studiate appositamente per ospitare accessori intelligenti come il Multi-direction adjusting gripper, un braccio multidirezionale per il sostegno di action-cam, cellulari, luci spot o altro ancora.
La testa a sfera
Lo X-go HR Pro viene commercializzato in kit con la testa mod. FPH-52Q. Come la maggior parte di analoghi prodotti in commercio, presenta una ghiera per la rotazione sull’asse orizzontale opportunamente graduata ed utile nello scatto di foto panoramiche, una manopola con frizione per l’apertura e chiusura della rotazione della sfera, ed un piatto dotato di tripla “bolla” con attacco Arca-Swiss.
Sul campo…
Ho avuto modo di provare sul campo lo X-go HR Pro sia in studio per alcune foto still-life, sia in sessioni uscite fotografiche, tra le scogliere di casa a Tellaro.
In studio non ho avuto alcun problema, cosi come in esterno. Durante la sessione fotografica, ho scattato delle lunghe esposizioni di 4 minuti, proprio per testare se il tripod soffrisse il vento e se le gambe fossero adattabili alle asperità del terreno. In entrambi i casi si è ben comportato, dimostrando l’ottima stabilità sulla scogliera e l’assenza di micromosso sulle immagini ottenute con esposizioni da 4 minuti.
Viste le caratteristiche descritte, mi sento vivamente di consigliarne l’acquisto agli amici fotografi in cerca di un nuovo tripod. Le caratteristiche tecniche, ne fanno un cavalletto ideale per la fotografia macro, food, still life ma anche per il paesaggio.
Per maggiori informazioni e per l’acquisto on-line clicca sul seguente link: FOTO PRO X-go HR Pro