FEISOL Treppiede Tournament CT-3442 Rapid                    

click here for english version

Il cavalletto, come ben noto, è uno strumento fondamentale per ogni fotografo paesaggista. Non amo definirlo accessorio, ma lo reputo, al pari della nostra fotocamera uno mezzo fondamentale per la buona riuscita delle nostre immagini. Un buon cavalletto deve avere determinate caratteristiche: leggerezza, dimensioni contenute, affidabilità. Il peso e le dimensioni possono influire durante un lungo trekking o, ad esempio, nel preparare un bagaglio di viaggio.


L’affidabilità è fondamentale invece, nella fase di scatto, quando occorre poter rimanere concentrati sullo scatto, senza doversi preoccupare dell’attrezzatura. Uso da molti anni il tripod di Feisol CT-3371, in quanto avendo in passato ottiche per la naturalistica pesanti come il 600 f4, necessitavo di un cavalletto solido, stabile ed affidabile. Il contro di questo fedelissimo compagno di mille avventure era però l’ingombro. Durante i viaggi all’estero in cui dovevo prendere l’aereo ho avuto qualche difficoltà nella gestione del bagaglio. Il peso tutto sommato era sopportabile in quanto tutte le sezioni sono realizzate in tubi in fibra di carbonio. Ultimamente sono sono entrato in possesso del Feisol CT-3442, un treppiedi favoloso della classe Tournament, che riesce a racchiudere tutte e tre le caratteristiche che richiedo ad un treppiedi: Leggerezza, dimensioni contenute ed affidabilità.

 

CARATTERISTICHE

Aperta la confezione, sono stato subito colpito dalla leggerezza del CT-3442. Altro aspetto che mi ha ulteriormente colpito è la compattezza.  Grazie al sistema di blocco delle tre gambe, che ne permettono il completo ribaltamento per la chiusura, si riesce ad ottimizzare al massimo lo spazio per il trasporto!

Grazie a questa caratteristica, riesco spesso ad effettuare le mie uscite fotografiche in moto, non avendo infatti grossi ingombri sullo zaino fotografico! Tali caratteristiche lo rendono il perfetto partner per trekking di montagna ed escursioni. Come gli altri treppiedi della serie Tournament, il CT-3442 è realizzato con i migliori materiali disponibili sul mercato, un vero e proprio capolavoro di ingegneria.


Tutte le sezioni del CT-3442 sono realizzate in fibra di carbonio, in modo da garantire rigidità, stabilità e capacità di carico davvero eccellenti. Le gambe, suddivise in quattro sezioni di ampio diametro con sistema di fissaggio a vite, sono fissate alla piastra centrale con un blocchi che garantisce pratici angoli di arresto a 25, 50 e 75 gradi. Inoltre, grazie a questo sistema di fissaggio è possibile utilizzare il tripod con la base a terra, oppure in modalità “reverse”, ulteriore caratteristica che rende questo tripod davvero unico.


Gli “spike” opzionali (di cui vi consiglio vivamente l’acquisto) garantiscono una presa sicura su qualsiasi terreno di posa. L’ampia base da 67 mm, dotata di perno da 3/8, permette l’utilizzo di teste a sfera come la CB-50DC, atte al supporto di attrezzatura pesante. Il cavalletto viene venduto senza la colonna centrale. In caso di necessità è comunque possibile acquistare il kit sullo store on-line di Feisol.


 

SUL CAMPO

Ho avuto modo di testare sul campo il CT-3443 in svariate situazioni. Dalle scogliere della mia Liguria, alla neve delle Alpi. In tutti i campi di utilizzo mi ha molto colpito la facilità di adattamento alle asperità della superficie d’appoggio e la velocità nel sistemare la lunghezza delle sezioni delle gambe. Testando il tripod a temperature relativamente basse, non ho riscontrato problematiche nel sul carbonio delle gambe, tantomeno sul sistema di serraggio delle varie sezioni. La stabilità inoltre, rimane garantita con qualsiasi grado di apertura delle gambe e non si ha mai la sensazione di un possibile ribaltamento, anche con discreto carico.


 

CONCLUSIONI

In conclusione sono davvero molto entusiasta del CT-3442. Le caratteristiche che ho descritto in questa recensione ne fanno uno strumento davvero essenziale per ogni fotografo paesaggista. Il CT-3442 risulta quindi il compagno ideale per viaggi e trekking, ma anche per le sessioni fotografiche quotidiane.

Il FEISOL CT-3442 è disponibile sul sito ufficiale cliccando qui.

Inoltre inserendo al momento del check-out il codice CARLO-5 potrai ottenere uno sconto del 5%