Review: NiSi holder V7 True Color

Il nuovo holder 100mm NiSi V7 True Color

L’holder NiSi V7 True Color, oramai sul mercato da qualche mese, è la naturale evoluzione del predecessore V6. Non è stato completamente rivoluzionato (può contenere sempre polarizzatore e fino a tre da 100 mm), ma è stato migliorato in piccoli dettagli che però ne vanno ad esaltare le prestazioni. Il kit, leggerissimo e molto resistente, grazie alla realizzazione in alluminio aeronautico, viene fornito nella oramai classica pouche morbida con apertura a strappo e contiene:

  • Anello da 82 mm;
  • Porta lastre da 100x150mm;
  • Polarizzatore TRUE COLOR;
  • Anelli adattatori da 77-72-67mm;
  • Tappo;
  • Istruzioni

Come i precedenti modelli, questo holder è studiato per essere utilizzato, senza problemi di vignettatura, con ottiche grandangolari fino a 15mm su corpi FF e 10mm su corpi APS-C, ma è stato migliorato, rendendone più agevole l’utilizzo sul campo, in questi tre aspetti:

  • Anello da 82 mm
  • Polarizzatore
  • Portalastre





















Anello principale da 82mm NiSi V7

Come è noto, fu NiSi ad introdurre sul mercato questo genere di sistemi per filtri a lastra, costituiti da un anello adattatore da 82mm da montare sull’ottica con polarizzatore rotabile integrato ed holder porta-lastra. In principio dalla versione V3 sino alla V6, l’anello principale presentava una filettatura per l’alloggiamento del polarizzatore. Con l’avvento del V7, NiSi propone un sistema di fissaggio non più a vite, ma a baionetta. Già solo questa innovazione mi ha fatto amare il prodotto a prima vista. Mi capita spesso infatti, di scattare in condizioni di forte vento sulle mie amate scogliere di casa (Zona Cinque Terre e Porto Venere) dove il vero nemico polarizzatore V5-V6 è il salmastro. La piccola filettatura del polarizzatore dei precedenti modelli è molto delicata e si può incorrere in problemi di fissaggio sull’anello. Con questa strabiliante soluzione, NiSi ha risolto sia questo annoso problema, sia quello legato al montaggio e smontaggio in caso di utilizzo a basse temperature con ausilio di guanti. Come intuibile, basta allineare le lineette bianche presenti sul polarizzatore a quelle dell’anello, per poi effettuare una piccola rotazione del filtro in senso orario (antiorario per smontarlo), ed il gioco è fatto. Il polarizzatore è stato inoltre riprogettato in modo da poter avere una miglior presa ed effettuare la manovra di serraglio con maggiore semplicità. Sembra un innovazione banale, ma risulta molto efficace, in quanto semplifica notevolmente l’utilizzo sul campo annullando di fatto tutte le criticità presenti sui modelli precedenti. Rispetto ai modelli precedenti, ho trovato molto più fluido il sistema di rotazione del polarizzatore, azionabile grazie alla ghiera posta sull’anello stesso.








Polarizzatore True Color NiSi V7

Da maniacale utilizzatore del polarizzatore, sono rimasto subito entusiasta del nuovo TRUE COLOR. Innanzitutto, come sopra descritto, NiSi ne ha rivoluzionato il metodo di serraggio all’anello adattatore.  Ma il nuovo TRUE COLOR non si limita a questo. Presenta un notevole miglioramento della polarizzazione e resa cromatica. Sul mercato sono presenti molteplici polarizzatori e filtri GND ed ND, ma ciò che contraddistingue NiSi dal resto, è appunto la fedeltà cromatica con assenza di dominanti. 

Come potete vedere dai raffronti qui sopra eseguiti, le foto scattate con il TRUE COLOR presentano un notevole effetto polarizzante, mantenendo però una netta neutralità di colori. Tra l’altro, dal frequente utilizzo che faccio di questa filtro, mi è parso di notare un aumento dell’area polarizzata, rispetto ai modelli precedenti.

Frame portalastre NiSi V7 

Il nuovo frame portalastre del NiSi V7 ha la medesima conformazione del precedente V6. E’ dotato dei classici tre slot per l’alloggiamento di filtri a lastra da 100mm GND o ND. Un piccolo particolare mi ha però colpito. Il diametro interno è stato lievemente ridotto. Può sembrare un inezia, ma in realtà è un’innovazione molto importante. Chi tra di voi possiede un V6 o precedenti, sa bene che in fase di alloggiamento del filtro ND, si doveva far particolare attenzione all’allineamento dei lati “spugnati” con lo spazio circolare interno, in modo da non permettere il passaggio di luce. Con lunghe esposizioni infatti, un non preciso allineamento causava flare dannosi per l’immagine. La riduzione del diametro combinata con le guarnizioni in spugna dei filtri ND, permette di inserire il filtro stesso con più serenità, aumentando notevolmente la protezione dalle infiltrazioni involontarie di luce.








Il V7 presenta anche migliorie sul sistema di aggancio e blocco. Sul precedente V6 erano presenti due viti, una con azione di aggancio dello slot sull’anello da 82mm ed una con azione di blocco della rotazione dello stesso. Quest’innovazione permetteva di bloccare e mantenere l’inclinazione prescelta dell’holder anche in caso di sostituzione delle lastre, aumentando di fatto anche la protezione da cadute accidentali. Non di rado però capitava, che in caso di manovre veloci, o con ausilio di guanti, di confondere le due viti con relativi problemi del caso. NiSi, ascoltando i propri Ambassador ha quindi risolto il problema, producendo un holder per lastre da 100mm dotato del medesimo sistema adottato per il fratello maggiore per lastre da 150mm (NiSi S6).  In pratica è presente un perno filettato con sistema a molla (per le azioni di montaggio e smontaggio) e dado di blocco e sblocco della rotazione. Il perno e la vite sono tra l’altro di dimensioni maggiori rispetto a quelli presenti sul modello V6, tali da facilitare presa e grip. 








Perché comprarlo?

Con il nuovo holder V7 True Color NiSi ha migliorato notevolmente il precedente kit, permettendone un utilizzo più rapido e sicuro. Dettaglio non da poco se pensiamo al costo di ogni singola lastra. Anche se sei possessore del precedente modello, non esitare nell’acquisto perché se sei un amante dell’utilizzo delle lastre, ne trarrai subito giovamento. Le migliorie sembrano di poco conto, ma sono assolutamente fondamentali! 

Per maggiori informazioni e per acquisto clicca sul seguente link: NiSi V7 True Color

Share on